Come accennavo in precedenza, dipende dalle esigenze.
Si tratta di due strumenti diversi, pertanto diversi sono anche gli usi.
Per spiegare la differenza tra i due ambienti, ho trovato una metafora abbastanza efficace:
- Facebook è una piazza pubblica. Puoi affacciarti dal balcone e guardare ciò che fanno gli altri, parlare con il tuo vicino o esporre ciò che vuoi.
- Il Blog è il salone di casa: chi ti conosce può venire a trovarti, sa dove accomodarsi, dove poggiare il bicchiere, dove cercare il telecomando.
La metafora fotografa il presente, è efficace per spiegare quello che Blog e Facebook sono oggi, nel 2018. Essendo il web 2.0 materia alquanto liquida, è tutto in continua evoluzione.
Seguendo la metafora, è evidente come il pubblico che prendi in piazza (mediamente numeroso) è differente da quello che ti viene a trovare in casa (più esiguo, ma più attento a ciò che hai da dire).
Quindi, se la tua esigenza è quella di parlare a più persone possibile, meglio la Pagina Facebook, se hai intenzione di creare uno zoccolo duro di lettori, allora vira sul blog.
Nessun commento:
Posta un commento